
Ristorante Arrìcriati – Connubio perfetto tra palato e panorama.
Il panorama è una freccia che sferra al cuore ,quel tocco romantico in piu’ , da fargli fare un balzo in gola. Associando il tutto al piacere del palato, ci piace dipingere questa tela meravigliosa: seduti a tavola. Un quadro unico dove cielo e mare si distinguono con il solare luccichio quotidiano e il rosso tramonto unico al mondo. Per dar poi vita allo spettacolo delle luci della notte.

Lo scenario che vi descriviamo è quello del Porto Grande di Siracusa con la splendida vista di piccole, medie e a volte grandi imbarcazioni da crociera. Un porto naturale dalle cristalline acque che fu sede delle epiche battaglie contro romani e ateniesi. Una location dove ci si “arricria” vista e palato( dal dialetto siciliano “arricriarisi=rigenerarsi).
Il punto d’osservazione e’ il Ristorante Arricrìati che ha sede presso il Lungomare Alfeo n.7/8.

Tratto che costeggia il mare e , nelle immediate vicinanze della Fonte Aretusa, rievoca il celebre mito della ninfa inseguita per amore.
La nobile causa della donazione di uova pasquali a bimbi in condizione disagiate ,che ha contraddistinto il giovanissimo ristoratore siracusano Carlo Zappulla , ci ha indotti a dedicare con piacere un breve focus alla sua attività di ristorazione. Un’iniziativa benefica da noi condivisa con La Bacchetta Magica di Antonella Quattropani.

Qui il link Facebook dell’evento al quale il Ristorante Arricrìati ha dato il proprio contributo
https://www.facebook.com/groups/896064163819052/permalink/981086278650173/
Il nostro un gesto di gratitudine certamente incondizionato verso la qualità di “Arricrìatì”.
Il ristorante si presenta come un locale di massima tendenza. Il filo conduttore è la passione per il cibo, rigorosamente preparato secondo le migliori ricette della tradizione siciliana, unita all’amore per il vino prodotto da aziende della zona.

Il locale, elegante e dotato di confort quali climatizzazione, sistema wi-fi e musica in filodiffusione, vi accompagnerà per tutto il percorso enogastronomico, offrendovi un’esperienza ricca di gusto in un ambiente accogliente gestito da uno staff professionale e cortese.
Aperto a pranzo il ristorante offre ai suoi graditi ospiti, in una seducente atmosfera, la possibilità di gustare un’aperitivo dal sapore tutto siciliano nell’ora del tramonto: a partire dalle 18.30. Stuzzicherie che fanno da preludio alla cena in una cornice di elevata bellezza.

Lo chef Carlo avrà l’onorato compito di lasciarvi conquistare da ogni portata accompagnata da calici di eccellenza ed etichette di pregio.
Vengono selezionati per la clientela i migliori prodotti disponibili sul mercato e pescato freschissimo dei nostri mari. Il tutto pensato per offrire prelibatezze dall’inconfondibile gusto italiano. Concedendovi una cena più indirizzata verso i piatti siciliani avrete la possibilità di assaporare cibi della tradizione rivisitati in chiave moderna. Una sinfonia di sapori ed un tripudio di gusto e sapore.
Potrete gustare le gustosissime fantasie a base di orecchiette, la pasta stesa a mano e primi deliziosi d’ogni genere.
Passando poi alla straordinaria pepata di cozze, al piatto di ostriche ,alle succulenti portate di carne o al superbo pesce spada in crosta di pistacchio. Non sottovalutando l’eccezionale frittura mista. Come il fantastico piatto di gamberi con insalata e arancia. Ed una vasta scelta di pesce.
Inoltre i golosi dessert, le torte ed i sorbetti fatti in casa, sapranno accompagnarvi piacevolmente al momento del caffè. Senza lasciare nulla in sospeso, in un’esperienza di alta gastronomia in grado di ammaliare anche le forchette più esigenti.
(1203)