
Ricetta peperoni ripieni
RICETTA PEPERONI RIPIENI
www.cookingsicily.it by Cristina Silvestro
Cari amici di Siracusa nel mondo. Ho pensato di cucinare un buon piatto di peperoni ripieni. Come sottolinea mio marito, di certo non è un piatto facilmente digeribile….ma sicuramente è gustosissimo, basta che i fragili di stomaco abbiano a portata di mano una bustina di biochetasi o un barattolino di citrosodina, come mi suggeriva il nostro amico Michele Buonomo.
Questo piatto è entrato nella nostra tradizione culinaria in seguito alla dominazione spagnola, infatti, non è insolito trovarlo sulle tavole dei nostri cugini latini, nonché su quelle dei nostri amici d’oltreoceano in Messico.

Ingredienti per 4 persone:
- 4 grossi peperoni rossi lunghi (quanto più possibile di forma regolare)
- 500 gr di tritato di manzo o misto di manzo e maiale secondo le vostre preferenze
- 2 uova intere
- 2 cucchiai colmi di grana padano
- 3 cucchiai di mollica di pane
- timo
- maggiorana
- pepe nero
- noce moscata
- sale quanto basta (le spezie possono variare se qualcuna di quelle indicate non incontra i vostri gusti)
- 2 lattine di pomodori pelati a pezzetti
- mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale e aromi q.b.

Preparazione:
Lavate i peperoni, asciugateli e privateli della parte superiore che terrete da parte.
Svuotateli dei semi. In una ciotola capiente mescolate con le mani la carne tritata, le uova, la mollica di pane, il formaggio grattugiato, il sale e gli aromi. Mettete il composto così ottenuto all’interno dei peperoni, senza esagerare, altrimenti, in corso di cottura, i peperoni si spaccheranno.
Chiudete i peperoni con la parte superiore che avevate precedentemente tolto e, se necessario, fermate il tutto con uno stuzzicadenti. In una teglia capiente, fate soffriggere l’olio, la cipolla tagliata a fettine sottili e lo spicchio d’aglio.

Quando cominceranno a imbiondire, aggiungete i peperoni e fateli rosolare per bene da ogni lato. Unite anche i pomodori pelati a pezzetti, aromi e sale e fate cuocere a fuoco medio per circa 3/5 mn. Togliete dal fuoco, coprite la teglia con carta alluminio e mettete in forno pre–riscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, togliete la carta alluminio e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Sfornate i peperoni e servite.

Per ogni tipo di consiglio, ricette e richieste del caso è possibile contattare Cristina Silvestro al seguente indirizzo email:info@cookingsicily.it
(323)